Stellantis ha annunciato i risultati relativi alle consegne e ai ricavi del 1° trimestre 2025, registrando ricavi netti di 35,8 miliardi di euro, con un calo del 14% rispetto al 1° trimestre 2024, dovuto principalmente alla diminuzione dei volumi, al mix geografico sfavorevole e alla normalizzazione dei prezzi. Nei tre mesi chiusi il 31 marzo 2025, le consegne consolidate sono state di 1.217 mila unità, con una diminuzione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2024.




La riduzione delle consegne è dovuta principalmente a una minore produzione in Nord America, dovuta a un prolungato periodo di inattività durante le vacanze di gennaio, nonché all’impatto delle transizioni del portafoglio prodotti e alla diminuzione dei volumi di LCV nell’Europa allargata.
Aggiornamento sulle azioni di recupero commerciale
* Nel primo trimestre del 2025, la Società ha lanciato tre dei nuovi prodotti previsti per il 2025: la nuova Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera e Citroën C3 Aircross. Inoltre, sono state commercializzate le versioni rinnovate di Opel/Vauxhall Mokka, Ram 2500 HD e Ram 3500 HD.
* La quota di mercato nell’UE30, pari al 17,3% nel primo trimestre del 2025, è aumentata di 1,9 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024, grazie al continuo sviluppo e all’aumento della disponibilità di Citroën C3/ëC3, Peugeot 5008 e Opel/Vauxhall Grandland, lanciate alla fine del 2024. L’introduzione di Citroën C3 Aircross, Opel/Vauxhall Frontera e Fiat Grande Panda nel primo trimestre del 2025 offre l’opportunità di aumentare le consegne di veicoli del segmento B nei prossimi periodi. Inoltre, nel primo trimestre del 2025, Stellantis è diventata leader nel segmento delle ibride e ha riconquistato la seconda posizione nel mercato BEV con quote di mercato rispettivamente del 15,5% e del 13,0%.
* Negli Stati Uniti, stabilizzazione della quota di mercato al dettaglio con un aumento delle vendite al dettaglio di Jeep® Grand Cherokee e Compass di oltre il 10% su base annua, nonché di Ram 1500 e 2500. Ulteriori progressi sono attesi dall’aumento della disponibilità di specifici livelli di allestimento per veicoli commerciali leggeri, dal successo del lancio di autocarri pesanti rinnovati e dal potenziamento delle attività di vendita e marketing. Nel marzo 2025, i nuovi ordini al dettaglio sono aumentati dell’82% rispetto al marzo 2024, raggiungendo il livello mensile più alto dal giugno 2023.
In Sud America, l’Azienda ha mantenuto la sua posizione di leader, con una quota di mercato del 23,8%, con un aumento di 1,5 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024, grazie al miglioramento delle prestazioni dei marchi Stellantis in Brasile, Cile e soprattutto Argentina, dove il mercato si sta riprendendo in seguito all’allentamento delle restrizioni alle importazioni. La Regione del Medio Oriente e Africa, pur dovendo far fronte alla restrizione delle importazioni in alcuni Paesi, continua a focalizzarsi su significativi sforzi di localizzazione che consentiranno di migliorare i volumi in diversi mercati nel medio termine.
Risposte ai provvedimenti sulle tariffe doganali a salvaguardia dell’Azienda
* Proteggere l’Azienda e al tempo stesso dialogare con le istituzioni governative competenti per facilitare l’implementazione e l’evoluzione informata dei provvedimenti. Allo stesso tempo, il management si sta attivando per adeguare i piani di produzione e individuare opportunità per migliorare gli approvvigionamenti.
Innovazioni per il progresso dell’Azienda
* Introduzione di STLA AutoDrive 1.0, il sistema di guida autonoma sviluppato da Stellantis che offre funzionalità a mani libere e occhi chiusi (Livello 3 SAE). STLA AutoDrive supporta la guida autonoma fino a 60 km/h ed è parte fondamentale della strategia tecnologica di Stellantis, insieme a STLA Brain e STLA SmartCockpit, ideati per migliorare l’intelligenza del veicolo, l’automazione e l’esperienza dell’utente.
* Stellantis e Mistral AI hanno rafforzato la loro partnership strategica per migliorare lo sviluppo e la produzione di veicoli e l’esperienza a bordo dei propri clienti attraverso lo sviluppo di un assistente alimentato dall’intelligenza artificiale che consente a chi guida di interagire con il proprio veicolo attraverso il linguaggio naturale.